Documentazione sulla Resistenza europea durante la seconda guerra mondiale. Ricerca e catalogazione delle fonti documentarie che si trovano negli Stati Uniti

Il programma di questa ricerca, coordinata da due comitati di segreteria, uno negli Stati Uniti e uno in Italia, ha avuto per oggetto il reperimento e la catalogazione dei documenti europei esistenti negli archivi pubblici e privati degli Stati Uniti e dei documenti americani che illuminano sui rapporti fra gli Stati Uniti e la Resistenza. La catalogazione della documentazione reperita nelle biblioteche e archivi pubblici statunitensi è stata raccolta in volume pubblicato nel luglio del 1975.

Si sono tenute due riunioni generali di valutazione e bilancio delle attività della ricerca a Prali in Val Germanasca, a cui hanno partecipato studiosi provenienti da Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, Jugoslavia e Stati Uniti. La prima ha avuto luogo dal 26 al 28 luglio 1973, la seconda dal 24 al 26 ottobre 1974.

Nell’ambito della ricerca è stato inoltre organizzato un Convegno sul tema «Italia e Alleati 1943-1945: prospettive della ricerca storica alla luce delle nuove fonti documentarie statunitensi», svoltosi a Modena l’11 febbraio 1976.

(Durata della ricerca: dal 1973 al 1976)