Servizi

Ricerca bibliografica e attività di reference specialistico avanzato

Il CDE, tramite il suo archivio storico (monografie, documentazione ufficiale e periodici), offre un importante servizio di informazione, di documentazione e di divulgazione sulle tematiche europee, nel campo del diritto e delle politiche dell’Unione europea, reso maggiormente visibile ed utile negli spazi condivisi con la Biblioteca Bobbio del Campus Luigi Einaudi, all’interno della Sezione Europea ‘Gianni Merlini’.

La ricerca di volumi e pubblicazioni ufficiali presenti all’interno del Centro avviene attraverso il Catalogo Unico d’Ateneo dell’Università di Torino:

https://unito-opac.cineca.it/SebinaOpac/Opac

Nell’ambito dell’attività del CDE lo IUSE svolge un servizio di reference avanzato di supporto ai tesisti, per le ricerche di normativa, volumi, articoli e materiale sulle tematiche europee e per l’elaborazione della bibliografia ai fini della stesura della tesi.

L’obiettivo quotidiano nell’erogare tale servizio consiste nella sensibilizzazione degli utenti – siano essi studenti, ricercatori o cittadini, italiani o stranieri – sulla necessità di essere sempre informati, anche in modo critico, sulle politiche decise a Bruxelles e che inevitabilmente influenzano la politica, la società e il diritto nazionale.

Collaborazione con le altre Reti territoriali e nazionali

Il Centro di documentazione europea svolge una continua attività di cooperazione con tutti i centri d’informazione sull’Unione europea che nel corso degli anni si sono venuti a creare a livello locale: Europe Direct della Città Metropolitana di Torino, Enterprise Europe Network della Camera di Commercio, Eures, Europa Creativa Media, Ufficio Media TORINO, ecc., aderendo a varie iniziative organizzate congiuntamente sul territorio.

Il CDE di Torino, in quanto aderente alla Rete italiana dei CDE, partecipa ad eventi o progetti in collaborazione e contatto con gli altri CDE italiani. Partecipa pertanto alle riunioni nazionali indette dalla Commissione europea, tramite la Rappresentanza italiana (link: http://www.cdeita.it/).

Attività informativa e di comunicazione

Presso il CDE, si possono inoltre ricevere informazioni sulle opportunità di borse di studio a livello europeo ed internazionale e sui tirocini e concorsi europei, tramite l’aggiornamento di brochures informative.

Link: https://iuse.it/il-centro-di-documentazione-europea/tirocini-e-borse-di-studio/

Su richiesta dei professori dell’Università o di altri Enti vengono inoltre eseguite presentazioni in aula per gli studenti, sulla documentazione ufficiale e sull’utilizzo delle principali banche dati ufficiali dell’UE.

Su richiesta di enti, studi professionali, studenti, laureandi, privati cittadini vengono infine elaborate bibliografie e sitografie tematiche specifiche, per scopi didattici e professionali.

Gestione ordini di pubblicazioni ufficiali dell’UE in formato cartaceo

Il CDE è in costante contatto con l’EU Bookshop, l’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell’UE con sede in Lussemburgo, che rappresenta il fornitore principale delle pubblicazioni ufficiali inviate ai CDE. All’ingresso del Centro, presso la Sezione europea Merlini, sono a disposizione degli utenti copie multiple e gratuite di tali pubblicazioni in formato cartaceo: monografie, brochures, mappe, poster, fogli informativi sulle principali news a livello europeo.