Legal Business Skills for Europe
E-learning 31 ottobre – 28 novembre 2022
Webinar 7 – 25 novembre 2022
Modulo opzionale Legal Business English – 29 novembre → 1 dicembre 2022
AUTUMN EDITION
Guarda il video – Le voci dei nostri studenti
Guarda il video – Docenti e tutor
Per tutte le informazioni potete contattarci lbse@iuse.it
“Chi è dotato delle giuste competenze può aspirare a occupazioni di qualità”
Così esordiva la “Nuova agenda per le competenze per l’Europa – Lavorare insieme per promuovere il capitale umano, l’occupabilità e la competitività”, stilata dalla Commissione Europea a giugno 2016.
A luglio 2020 in una nuova agenda sulle medesime tematiche viene sottolineata l’importanza di
un cambiamento di paradigma sulle competenze, ritenute fondamentali per la competitività sostenibile, la resilienza e l’equità sociale per tutti.
Le “skills” alle quali si fa riferimento nel documento sono essenzialmente: competenze per la transizione verde, competenze digitali, competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), competenze imprenditoriali e trasversali (quali ad es. la collaborazione, il pensiero critico e la risoluzione creativa dei problemi).
In qualunque ambito lavorativo ci si trovi, è indispensabile essere attivi e in grado di individuare informazioni provenienti da diverse fonti, identificare la disinformazione, prendere decisioni consapevoli, essere resilienti e agire in modo responsabile
Tali competenze sono essenziali per qualunque settore occupazionale, incluso quelli nei quali si andranno a posizionare i laureati di area giuridico-economica ai quali si rivolge il progetto della Autumn School.
Tale progetto, che ha ottenuto fin dalla sua prima edizione del 2018 il supporto da parte della Consulta europea del Consiglio regionale del Piemonte, ha puntato sulla qualificazione del capitale umano, finalizzata ad una migliore occupabilità mediante l’utilizzo di strumenti di apprendimento non formale e informale e l’acquisizione di competenze trasversali.
Risorse coinvolte nel progetto
Il progetto della Autumn School è stato disegnato dallo IUSE e dal proprio Centro di Documentazione Europea con la finalità di creare una realtà collaborativa e d’interazione tra imprese, professionisti e ambiente accademico, per fornire ai partecipanti quelle competenze operative e trasversali, essenziali nel passaggio dallo studio accademico al lavoro.
L’iniziativa ha ottenuto il sostegno e la collaborazione della Consulta regionale europea, nonché il patrocinio dell’Università di Torino, dell’Università del Piemonte Orientale, dell’European Training Foundation, di Unioncamere Piemonte, Confindustria Piemonte, Confcooperative Piemonte e di Confcooperative Cultura Turismo e Sport.
Importanti aziende e studi legali collaborano al disegno del progetto e intervengono direttamente nella formazione.
La presenza di tali risorse consentirà ai partecipanti di confrontarsi con una modalità di training complementare a quella ricevuta nei loro corsi di studio e che li aiuterà a meglio affrontare l’inserimento nel mondo del lavoro o a migliorarvi il proprio posizionamento.
In Europa e soprattutto in alcuni paesi (come l’Italia) coesistono i problemi di mismatch e di overeducation, ovvero di una formazione non congrua e di titolo di studio più elevato rispetto alle mansioni richieste dal lavoro svolto.
Secondo il Rapporto OECD Skills Outlook 2021- Thriving in a Digital World,
“Lifelong learning is key for individuals to adapt and succeed in labour markets and societies shaped by longer life expectancy, rapid technological advances, globalisation and demographic change, as well as sudden shocks such as the COVID-19 pandemic. Lifelong learning starts in childhood and youth, continuing throughout adulthood and old age. It encompasses formal learning in settings such as schools and training centres, informal and non-formal learning derived from colleagues and workplace trainers, and unintentional learning stemming from spontaneous social interactions”.
Il tasso di disoccupazione tra i laureati italiani è tra i più alti dei paesi dell’OCSE, occorre dunque elaborare strategie di intervento sull’orientamento e sulla formazione per ridurre le asimmetrie di competenze e di conseguenza l’elevata percentuale di giovani laureati italiani disoccupati o che scelgono di emigrare.
Competenze e lavoro: approfondimenti
Documenti ufficiali UE
- Un’agenda per le competenze per l’Europa per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza (COM(2020) 274 final)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0274&from=EN - European skills agenda for sustainable competitiveness, social fairness and resilience, European Commission (2020)
https://prev.iuse.it/wp-content/uploads/2022/01/SkillsAgenda_1July_IT.pdf - Pacts for skills: Charter (2020)
https://prev.iuse.it/wp-content/uploads/2022/01/Pact-for-Skills-and-Charter_v7.pdf - Sostegno all’occupazione giovanile: un ponte verso il lavoro per la prossima generazione (COM(2020) 276 final)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:52020DC0276&from=EN - Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018, relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01)
https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32018H0604(01)&from=EN
Pubblicazioni UE
- European Skills, competences, qualifications and occupations – Annual Report 2020
https://op.europa.eu/en/publication-detail/-/publication/8da60a70-3ac5-11ec-89db-01aa75ed71a1 - Cedefop – European Skills Index – Italy – 2020
https://www.cedefop.europa.eu/en/tools/european-skills-index/country/italy?y=2020 - Coronavirus and the European job market: how the pandemic is reshaping skills demand
https://www.cedefop.europa.eu/it/news-and-press/news/coronavirus-and-european-job-market-how-pandemic-reshaping-skills-demand - Nota informativa CEDEFOP – Dare alle persone la possibilità di affrontare il cambiamento (dic. 2020)
https://www.cedefop.europa.eu/files/9153_it.pdf
Altra documentazione
- OECD – Creare Occupazione e Sviluppo Economico a Livello Locale
https://www.oecd.org/cfe/leed/LEED-Flagship%202020-PH-IT.pdf - Rapporto istruzione e formazione professionale – Piemonte 2021 – Gli esiti occupazionali dei laureati, Capitolo 10, pag. 223 – IRES Piemonte
https://www.ires.piemonte.it/pubblicazioni_ires/RapportoIstruzioneFP_Piemonte2021.pdf - EXCELSIOR INFORMA I PROGRAMMI OCCUPAZIONALI DELLE IMPRESE RILEVATI DAL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO – settembre 2021
https://excelsior.unioncamere.net/documenti/bollettinimensili/doc.php?id=6969 - Unioncamere ANPAL – Sistema Informativo Excelsior – PREVISIONI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI IN ITALIA A MEDIO TERMINE (2021-2025)
https://excelsior.unioncamere.net/images/pubblicazioni2021/report-previsivo-2021-25.pdf - Almalaurea- XXIII Indagine (2021) – Condizione occupazionale dei laureati – Rapporto 2021
https://www.almalaurea.it/universita/occupazione/occupazione19/volume - Unioncamere ANPAL – Sistema Informativo Excelsior -Laureati e Lavoro – Gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese, Indagine 2020 – (per laureati in giurisprudenza cfr. pp.31-32)
https://excelsior.unioncamere.net/images/pubblicazioni2020/excelsior_2020_laureati.pdf - ALMALAUREA –Laureati in ambito giuridico: esiti ed opportunità, 2021
https://www.almalaurea.it/informa/news/2021/04/09/laureati-ambito-giuridico-esiti-opportunita