Coordinatore

Prof. Sergio Vinciguerra, già ordinario di diritto penale e preside della Facoltà giuridica dell’Università di Torino, fondatore e direttore della rivista Diritto penale XXI secolo (europeo, storico, comparato) giunta ora al XVIII anno.
Notizie biografiche e bibliografiche nel sito www.sergiovinciguerra.it.

Altri collaboratori o partner

Per svolgere la mission sono necessari la collaborazione e il dialogo di corrispondenti esperti della giustizia penale negli Stati esteri. Indicativamente:

  • fra i corrispondenti europei: Margareth Helfer (Austria), Jacques-Henri Robert (Francia), Thomas Vormbaum (Germania), Finnbar McAuley (Irlanda), John Vervaele (Paesi Bassi), Gonzalo Quintero Olivares (Spagna), Paolo Bernasconi (Svizzera).
  • fra i corrispondenti latino-americani: Daniel Pastor (Argentina), Fabio R. D’Avila (Brasile), José Luis Guzman D’Albora (Cile)
  • fra i corrispondenti asiatici: Mansour Alotaibi (Kuwait), Shenkuo Wu e Ivan Cardillo (Cina).

Mission

Studiare i problemi della «giustizia penale» e la risposta che ricevono negli Stati dell’orbe terracqueo a cominciare dall’Europa e diffonderne la conoscenza fra gli esperti e la pubblica opinione per incrementare lo spirito di partecipazione alla vita sociale.
«Giustizia penale» intesa come l’amministrazione da parte degli Stati del servizio punitivo, servizio che ha un’importanza fondamentale e indiscussa e nel quale confluiscono conoscenze appartenenti non soltanto alla scienza giuridica, ma che la scienza giuridica deve saper utilizzare per la migliore costruzione della giustizia penale.

Attività

Con questi ed altri corrispondenti si può intensificare il dialogo già in atto nella rivista Diritto penale XXI secolo e promuovere studi, organizzare eventi (convegni, dibattiti anche registrati e collocati su siti informatici) il più possibile interdisciplinari e coinvolgendo sempre anche gli operatori del diritto (magistrati e avvocati) e dandone notizia tramite i mezzi di comunicazione sociale prima e dopo l’espletamento.

Ultime notizie