https://www.linkedin.com/in/paolopagella/

Biografia

Research Fellow e responsabile del programma di sostenibilità; membro dell’Entrepreneurship Research & Open Innovation Center (EROIC)

Paolo Pagella è un executive con una lunga esperienza a livello di consiglio di amministrazione e un background rilevante sia nell’ambito della sostenibilità che in quello delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Si è laureato in ingegneria elettronica presso l’Università degli Studi di Pisa come studente della Scuola Superiore Sant’Anna e successivamente ha conseguito un ulteriore master in networking; più recentemente, ho proseguito gli studi conseguendo un master in gestione dell’innovazione e, infine, in imprenditorialità tecnologica presso la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste.

Ha trascorso i primi dieci anni della sua carriera nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, principalmente in ruoli di sviluppo business; spinto da un forte interesse per la sostenibilità, ha successivamente ha operato nel mercato italiano del fotovoltaico al suo avvio, dove ha iniziato nel 2006 come direttore di un ampio programma di investimenti in una banca d’affari internazionale; ha poi co-fondato e gestito un fondo di investimento privato nel settore delle energie rinnovabili, e successivamente è stato Presidente e Amministratore Delegato di una società di consulenza che ha svolto numerosi incarichi internazionali per la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS).
Dal 2017 è anche Consigliere di Amministrazione di una delle più grandi società di gestione integrata dei rifiuti urbani in Italia.
È anche Senior International Adviser della BERS ed è registrato come Innovation Manager dal Ministero dello Sviluppo Economico italiano.

Ha una significativa esperienza anche nell’ambito di startup in vari settori, sia con ruoli manageriali che come business angel e mentor.

Lingue straniere: inglese; Francese; spagnolo