Il Centro di Documentazione Europea

INTRODUZIONE

L’Istituto ha un notevole patrimonio culturale costituito da un Centro di documentazione europea e delle Organizzazioni internazionali, che comprende la completa documentazione ufficiale dell’Unione europea sin dalla sua fondazione (1952, con i primi documenti della CECA), del Consiglio d’Europa, e del GATT/OMC.

L’Istituto, tramite il suo archivio storico (monografie, documentazione internazionale e periodici), offre un importante servizio di informazione, di documentazione e di divulgazione sulle tematiche europee, nel campo del diritto dell’Unione europea e dell’economia internazionale, reso maggiormente visibile ed utile negli spazi condivisi con la Biblioteca Bobbio del Campus Luigi Einaudi, all’interno della Sezione Europea Merlini.

A partire dal 2000 il CDE dello IUSE dispone di un catalogo elettronico accessibile gratuitamente tramite la rete Internet all’indirizzo http://www.erasmo.it/iuse, attraverso il quale è possibile effettuare ricerche di volumi e pubblicazioni presenti all’interno del Centro. Sulla base delle trattative attualmente in corso tra Regione Piemonte e UNITO, il patrimonio di numerose biblioteche ed istituti culturali, tra cui lo IUSE, confluirà all’interno del POLO UTO dell’Università di Torino, per una maggior visibilità e tracciabilità online (interrogabilità) da parte non solo degli studenti, ma anche dei cittadini.

Il Centro di documentazione europea

L’Istituto, che è dal 1952 Centro di Documentazione Europea (CDE) ufficialmente riconosciuto dalla Commissione europea, riceve regolarmente le pubblicazioni ufficiali dell’UE, edite dalle varie istituzioni: Commissione, Parlamento, Consiglio, Corte di Giustizia, Comitato economico e sociale, Banca europea per gli investimenti, Corte dei Conti. Si tratta di volumi, relazioni, collezioni, collane, studi, periodici sulle attività e sulle questioni europee, di documenti di informazione e di dati statistici.

Il Centro possiede l’intera collezione storica della Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea e la raccolta completa delle sentenze emesse dalla Corte di giustizia dell’UE.

A partire dalla fine degli anni Novanta, il CDE – stimolato anche dalla politica di trasparenza adottata dalla Direzione generale Stampa e Comunicazione della Commissione europea – dedica un’attenzione particolare alla diffusione della conoscenza e dell’utilizzo delle banche dati e dei siti web ufficiali, che le istituzioni dell’UE hanno negli ultimi anni messo a disposizione dei cittadini europei.

Inoltre, il Centro di documentazione europea svolge una continua attività di cooperazione con tutti i centri d’informazione sull’Unione europea che nel corso degli anni si sono venuti a creare a livello locale: Antenna Europe Direct, Enterprise Europe Network, Eures, ecc., aderendo a varie iniziative organizzate congiuntamente sul territorio.

Il CDE di Torino è infine membro della Rete italiana dei CDE, nell’ambito della quale partecipa ad eventi o progetti in collaborazione e contatto con gli altri CDE italiani. Partecipa pertanto alle riunioni nazionali indette dalla Commissione europea, tramite la Rappresentanza italiana (url di riferimento: http://www.cdeita.it/).

Collegamento a banche dati dell’UNIONE EUROPEA

Il collegamento con le banche dati dell’UE, gestite dall’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell’Unione europea, permette una più rapida ricerca dei documenti ufficiali, che l’Istituto può mettere direttamente a disposizione degli utenti, anche in formato cartaceo, all’ingresso della Biblioteca, garantendo una maggior visibilità e fruibilità del materiale.

Il Centro di Documentazione Europea (CDE) dello IUSE continuerà a mantenere i contatti ufficiali con la Commissione europea (attraverso un servizio elettronico di comunicazione – l’Intranet) e con le due Rappresentanze in Italia (Roma e Milano) e a partecipare alle riunioni nazionali e alle iniziative proposte dalla Rete italiana dei Centri di documentazione europea o dagli altri centri d’informazione europea a livello territoriale: convegni, seminari, Festa dell’Europa, Notte dei ricercatori, ecc.
Nell’ambito dell’attività del CDE lo IUSE svolge un servizio di reference avanzato di supporto ai tesisti, per le ricerche di normativa e materiale sulle tematiche europee e per l’elaborazione della bibliografia ai fini della stesura della tesi.

Si possono inoltre ricevere informazioni su borse di studio, su tirocini e concorsi presso le sedi dell’UE ed all’estero, nell’ambito dell’attività dello Sportello “CLE Direzione – Europa”, gestito congiuntamente in collaborazione con Europe Direct della Città Metropolitana e Job Placement Scuola CLE di UNITO.

Su richiesta dei professori di UNITO o di altri Enti vengono eseguite presentazioni in aula per gli studenti, sulla documentazione ufficiale e sull’utilizzo delle principali banche dati ufficiali dell’UE.

All’ingresso del CDE sono a disposizione degli utenti, gratuitamente, copie delle pubblicazioni ufficiali dell’Unione europea in formato cartaceo e fornite dall’EU Bookshop del Lussemburgo.

Archivio eventi

Eventi 2017

  • 23 OTTOBRE
    • Presentazione della documentazione ufficiale e delle banche dati dell’Unione europea – Edizione per gli studenti del corso di Studi giuridici europei, presso il Campus Luigi Einaudi, con annessa visita della Sezione europea “Gianni Merlini”
  • 9 MAGGIO
    • Conferenza «Esperienze di insegnamento e ricerca in 60 anni di integrazione europea: il ruolo della Sezione Europea “Gianni Merlini” della Biblioteca “Norberto Bobbio” nella scia della tradizione torinese».
      [ locandina ]
  • 16 MARZO
    • Conferenza “Six Decades of Trade Policy: the EU at a Crossroads” – Conferenza organizzata nell’ambito del Master of Laws in International Trade Law – Contracts
      and Dispute Resolution (ed. 2016-2017).
      [ locandina ]

Eventi 2016

  • 2 DICEMBRE
  • 8 e 15 NOVEMBRE
    • Presentazione della documentazione ufficiale e delle banche dati
      dell’Unione europea – Edizione per gli studenti dei corsi di diritto
      dell’Unione europea e diritto internazionale dell’economia, presso il
      Campus Luigi Einaudi, con annessa visita della Biblioteca europea Gianni
      Merlini
  • LUGLIO 2016
    Aggiornamento della sezione “Master e corsi” del sito web della Rete
    italiana dei CDE
  • 9 MAGGIO
    • FESTA DELL’EUROPA. L’Istituto Universitario di Studi Europei e la Biblioteca Europea Gianni Merlini hanno partecipato all’evento organizzato in Piazza Castello dalla Consulta regionale europea presso il Consiglio regionale del Piemonte. [ locandina ]
  • LUNEDI’ 4 APRILE 2016
    • presentazione della documentazione ufficiale e delle banche dati dell’Unione europea – Edizione per gli studenti dI uno dei corsi di diritto dell’Unione europea presso il Campus Luigi Einaudi
  • VENERDÌ 11 MARZO 2016
    • presentazione del CDE, della Biblioteca Europea Gianni Merlini, della documentazione ufficiale e delle banche dati dell’Unione europea nell’ambito dell’LLM in International Trade Law presso l’ITCILO – versione in lingua inglese
  • GENNAIO 2016
    • Avvio dello Sportello “CLE Direzione EUROPA” presso l’Ufficio della Biblioteca Europea Gianni Merlini, in sinergia con Europe Direct della Città Metropolitana di Torino e Job Placement Scuola CLE. Attività che si svolge tutti i mercoledì dalle ore 10 alle ore 16. Sportello informativo sulle opportunità di studio, mobilità e impiego in Europa e non solo e presso le istituzioni europee; informazioni su tirocini e concorsi europei
      [ locandina ]

Eventi 2015

  • 30 NOVEMBRE 2015
    • Presentazione della Biblioteca Europea Gianni Merlini, del Centro di Documentazione Europea e del catalogo per le ricerche sulle tematiche internazionali ed europee agli studenti del Corso di diritto internazionale dell’economia e visita della Biblioteca
  • 16 NOVEMBRE 2015
    • CORSO DI ORIENTAMENTO SULLA DOCUMENTAZIONE EUROPEA: FONTI DI INFORMAZIONE, BANCHE DATI E SITI WEB ISTITUZIONALI DELL’UE
      Edizione per gli studenti del Corso di diritto dell’Unione europea presso il Campus Luigi Einaudi e visita della Biblioteca Europea Gianni Merlini; distribuzione delle pubblicazioni ufficiali dell’EU Bookshop a titolo gratuito
  • 11 NOVEMBRE 2015
  • LUGLIO 2015
  • 16 e 23 GENNAIO 2015
    • PRESENTAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA, DELL’ITER LEGISLATIVO EUROPEO E BANCHE DATI UFFICIALI
      al personale bibliotecario della Biblioteca Bobbio presso il Campus Luigi Einaudi (http://www.bibliotecabobbio.unito.it/)

Eventi 2014

  • 9 DICEMBRE 2014
    • CORSO DI ORIENTAMENTO SULLA DOCUMENTAZIONE EUROPEA: FONTI DI INFORMAZIONE, BANCHE DATI E RISORSE INTERNET
      Edizione richiesta dalla Biblioteca di Economia e Management dell’Università di Torino
  • 21 OTTOBRE 2014
    • CORSO DI ORIENTAMENTO SULLA DOCUMENTAZIONE EUROPEA: FONTI DI INFORMAZIONE, BANCHE DATI E RISORSE INTERNET
      Edizione per gli studenti dei Corsi di laurea dei Dipartimenti di Culture, Politica e Società e di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Torino presso il Campus Luigi Einaudi
  • 25 SETTEMBRE 2014
  • 3 APRILE 2014
  • 15 MARZO 2014
    • Partecipazione al WEBINAR dal titolo “QUADRO INTRODUTTIVO SUL NUOVO SETTENNIO DI PROGRAMMAZIONE: LE REGOLE PER UNA PARTECIPAZIONE COORDINATA AI BANDI EUROPEI E LE PRINCIPALI NOVITÀ DEI PROGRAMMI DESTINATI AGLI ENTI LOCALI” con un contributo sulle fonti di aggiornamento e i riferimenti documentali per interventi progettuali da parte degli Enti locali: panoramica dei principali siti ufficiali dell’Unione europea e accesso alle pagine web dedicate. L’evento si colloca all’interno del percorso formativo “Opportunità
 Europa:
il 
contributo 
dell’UE
 allo 
sviluppo
 dei
 territori
 locali”, iniziativa
 realizzata 
nell’ambito
 della 
Scuola
 ANCI 
per 
giovani
 amministratori, 
promossa 
e 
sostenuta
 dal 
Dipartimento
 della 
Gioventù
 e 
del 
Servizio 
Civile ‐ Presidenza
 del 
Consiglio 
dei 
Ministri 
e 
dall’Anci
 ‐ Associazione
 Nazionale
 Comuni
 Italiani” e organizzata e coordinata da Comune di Cuneo e Associazione APICE.

Eventi 2013

  • Contributo al consueto aggiornamento del WIKI-CDE, uno strumento strutturato in forma di wiki, finalizzato a far conoscere al pubblico specifico dei Centri di documentazione europea le informazioni relative alle opportunità che l’Unione europea offre attraverso le sue reti di informazione; il Wiki-Cde è un progetto della Rete italiana dei CDE, di cui il CDE di Torino fa parte, collaborando attivamente al Gruppo di coordinamento;
  • 6 MAGGIO 2013
    • Attività di coordinamento e supporto allo Europe Direct della Provincia di Torino per l’organizzazione – presso il Campus Luigi Einaudi -dell’incontro dal titolo Europa dei cittadini – Europa dei diritti“, strutturato nella forma del Dialogo con i cittadini, nel quale è stato dato ampio spazio al confronto e al dibattito tra i giovani e i relatori, rappresentanti delle istituzioni, del mondo universitario, della società civile.

Eventi 2012

Eventi 2011

  • MARTEDI’ 1 MARZO, MARTEDI’ 8 MARZO, LUNEDI’ 14 MARZO, MARTEDI’ 15 MARZO 2011 ORE 12,10 – 13,40
    “LABORATORIO ECONOMICO GIURIDICO DELL’UNIONE EUROPEA” per gli studenti della facolt? di Scienze politiche dell’Universit? degli Studi di Torino:

    • Iter legislativo europeo e analisi dei documenti ufficiali dell’Unione europea;
    • Banche dati giuridiche: Eur-lex, Pre-lex e Curia;
    • Banche dati bibliografiche ed informative: Sintesi della legislazione (ex Scadplus), Eclas, Idea;
    • Banche dati tematiche: Ted, Cordis, Rapid ed Eurostat.
  • VENERDÌ 25 FEBBRAIO 2011
    presentazione del CDE e lezione sulla documentazione ufficiale europea e sulle banche dati dell’UE nell’ambito dell LLM in International Trade Law.

Eventi 2010

  • VENERDÌ 24 SETTEMBRE 2010
    Corso di orientamento sulla documentazione europea – Fonti di informazione, banche dati e risorse internet
    presso la sede dell’Istituto Universitario di Studi Europei
  • MARTEDÌ 20 APRILE 2010
    “Le carriere diplomatiche il lavoro nelle istituzioni europee e internazionali”
    Secondo incontro del ciclo Working abroad, organizzato da Europe Direct Torino – Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino in Via Po 17.
    [ Locandina ]
  • MARTEDI’ 2 MARZO 2010, LUNEDI’ 8 MARZO 2010, MARTEDI’ 9 MARZO 2010 LUNEDI’ 15 MARZO 2010, MARTEDI’ 16 MARZO 2010 ORE 8,30-10
    “LABORATORIO ECONOMICO GIURIDICO DELL’UNIONE EUROPEA” per gli studenti della facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Torino:

    • Presentazione dell’attività del CDE e della Rete italiana dei CDE, sito Europa, siti istituzionali dell’UE e Registri dei documenti;
    • Iter legislativo comunitario e analisi dei documenti ufficiali dell’Unione europea;
    • Banche dati giuridiche: Eur-lex, Pre-lex e Curia;
    • Banche dati bibliografiche ed informative: Scadplus, Eclas, Idea;
    • Banche dati tematiche: Ted, Cordis, Rapid ed Eurostat.

Eventi 2009

  • GIOVEDI’ 12 NOVEMBRE 2009
    “La diversità culturale nel processo di integrazione europea: prospettive teoriche ed esperienze pratiche”
    Convegno organizzato dal Centro di documentazione europea, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Torino, nell’ambito del Progetto 2009 della Rete italiana dei CDE.
    [ Locandina ]
  • VENERDI’ 25 SETTEMBRE 2009
    LA NOTTE DEI RICERCATORI
    L’Istituto Universitario di Studi Europei ha partecipato all’evento organizzato a Cuneo, presenziando con uno stand informativo.
  • MARTEDI’ 26 MAGGIO 2009
    “Libera circolazione dei prodotti nell’UE. Il nuovo quadro normativo comunitario per le imprese.”
    Seminario organizzato dall’Enterprise Europe Network della Camera di commercio di Torino, in collaborazione con il CDE dell’Istituto, presso la Sala Giolitti del Centro Congressi Torino Incontra
    [ Locandina ] [ Slides ]
  • MERCOLEDI’ 18 MARZO 2009
    IL LAVORO NELLE ISTITUZIONI EUROPEE E INTERNAZIONALI E LE CARRIERE DIPLOMATICHE
    Seminario organizzato dal Centro Europe Direct della Provincia di Torino, la funzione DIRSEL Orientamento al Lavoro dell’Università degli Studi di Torino e l’Istituto Universitario degli Studi Europei
    [ invito_web_18_marzo_2009.pdf ]
  • SABATO 31 GENNAIO 2009
    CORSO DI ORIENTAMENTO SULLA DOCUMENTAZIONE EUROPEA: FONTI DI INFORMAZIONE, BANCHE DATI E RISORSE INTERNET per gli studenti della facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Torino presso la sede dell’Università

    • Presentazione dell’attività del CDE e della Rete italiana dei CDE, sito Europa, siti istituzionali dell’UE e Registri dei documenti;
    • Iter legislativo comunitario e analisi dei documenti ufficiali dell’Unione europea;
    • Banche dati giuridiche: Eur-lex, Pre-lex e Curia;
    • Banche dati bibliografiche ed informative: Scadplus, Eclas, Idea;

Eventi 2008

  • GIOVEDI’ 30 OTTOBRE 2008
    Presentazione delle attività del CDE in occasione del 1st “EUROPEAN DAY” organizzato a Torino dalla DG EAC (Jean Monnet – Erasmus Mundus) – DG COMM – AUSE in collaborazione con l’ETF [ European_Day_ETF.pdf ]
  • VENERDÌ 14 MARZO 2008
    CORSO DI ORIENTAMENTO SULLA DOCUMENTAZIONE EUROPEA: FONTI DI INFORMAZIONE, BANCHE DATI E RISORSE INTERNET.
    Edizione organizzata nel’ambito del Master in Giustizia penale europea (aspetti giuridici, criminologici, politici negli Stati dell’U.E.) dell’Univesità degli Studi di Torino – II EDIZIONE (marzo 2008 – giugno 2009).
  • VENERDÌ 29 FEBBRAIO – VENERDÌ 7 MARZO – GIOVEDÌ 27 MARZO – VENERDÌ 4 APRILE
    LABORATORIO ECONOMICO GIURIDICO DELL’UNIONE EUROPEA per gli studenti della facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Torino:

Eventi 2007

Eventi 2004

  • VENERDI’ 23 APRILE 2004
    Conferenza “L’allargamento e il futuro dell’Unione europea”, presso l’ Aula Magna dell’Università di Torino, Via Verdi 8, in collaborazione con la SIOI Piemonte, nell’ambito del progetto della Rete italiana dei CDE
    [ locandina ]