International Trade Law

In materia di “commercio internazionale” l’Istituto vanta un’esperienza di lunga data che negli anni si è vieppiù specializzata.

A partire dagli anni ’80 l’Istituto ha affiancato alla formazione post-laurea (all’epoca un corso di specializzazione sulle “Nuove tendenze del commercio internazionale”) un pionieristico filone di formazione executive per professionisti su tematiche di contrattualistica internazionale, il P.A.F.T – Programma Avanzato di Formazione Transnazionale.

Gli aspetti del commercio internazionale sono altresì presenti nei lavori di ricerca e nelle pubblicazioni dello IUSE fin dagli anni ’80.

Post laurea – Master

Dal 1991 lo IUSE ha curato, in collaborazione con il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL,  l’organizzazione del “Corso post-laurea in International Trade Law”. Questo corso a partire dall’anno accademico 2010-2011 si è trasformato in un master universitario.

Documentazione e Working Papers

Proprio in considerazione dell’importanza che il tema del diritto del commercio internazionale svolge nelle attività di formazione e ricerca dello IUSE, la Biblioteca si è negli anni arricchita di un vasto patrimonio di libri e riviste specializzate sull’argomento.
Lo staff dell’Istituto cura altresì una selezione bibliografica di volumi, articoli e normative, organizzati per rispondere alle esigenze dei partecipanti al master e dei ricercatori che lavorano su tali materie, con la finalità di facilitare la pubblicazione di lavori di ricerca e working papers.

Corsi executive

Grazie alle competenze sviluppate in anni di attività di formazione, ricerca e documentazione sui temi del diritto del commercio internazionale, l’Istituto è in grado di disegnare progetti formativi executive ad hoc per professionisti, consulenti, avvocati o aziende su materie quali: negoziazione e redazione di contatti internazionali, risoluzione delle controversie, marchi e brevetti, contratti di agenzia e di distribuzione, pagamenti internazionali, diritto della concorrenza, diritto societario, etc. Tali corsi possono essere organizzati anche in collaborazione con altri centri ed istituzioni del territorio.