Ricerca e bandi

Home 9 Osservatori e ricerca 9 Ricerca e bandi
L’attività di ricerca dell’Istituto è volta ad approfondire alcuni ambiti di studio che sono al centro delle sue attività culturali e di formazione:

  • cittadinanza, inclusione sociale e governance europea
  • normativa europea e suo impatto sulle realtà produttive locali ed internazionali
  • commercio internazionale e cooperazione industriale
  • relazioni internazionali e culturali quali strumento di sviluppo
  • ordinamenti giuridici comparati

L’Istituto intende aggregare il complesso delle attività (formazione-ricerca-pubblicazioni) intorno ad alcuni specifici filoni culturali sui quali orientare corsi, progetti di ricerca, working papers, pubblicazioni.

Bando di concorso per un research fellow grant – scadenza 26 maggio 2025

È bandito un concorso per due borsisti di ricerca/research fellow grant al fine di studiare le tematiche della transizione ecologica e della transizione digitale in un approccio integrato, riservato a titolari di laurea triennale o specialistica/Magistrale/vecchio ordinamento ovvero con equipollenza conseguita presso Università straniere, preferibilmente con una specializzazione sui temi della ricerca.

È richiesta ottima conoscenza della lingua inglese, orale e scritta, ed eventuali altre lingue.

È altresì possibile, in via eccezionale e a insindacabile valutazione nel merito, la partecipazione di studenti italiani e stranieri, attualmente iscritti ad un corso di laurea presso una Università italiana.

Ai borsisti non è richiesta la permanenza in Istituto e possono essere autorizzati alla partecipazione di missioni di ricerca coerenti con i temi della ricerca.

L’ammontare di ciascuna borsa/grant è di complessivi 3.000 euro lordi per un periodo di tre mesi rinnovabile.

Le domande, corredate da una lettera di motivazione e dal curriculum vitae (con allegata anche la lista delle pubblicazioni), dovranno pervenire all’indirizzo email ricerca@iuse.it entro il 26 maggio 2025.

La scelta del vincitore o vincitrice del presente concorso verrà effettuata dalla Commissione di selezione e comunicata ai candidati.