Osservatorio sull’Innovazione nel Diritto Europeo Dei Consumi

Coordinatore

Prof. avv. Oreste Calliano, docente Jean Monnet di “Diritto per la digital economy” (corso telematico), di “Food Law” nel Master in marketing, vendite & management dell’industria alimentare, di “Digital Law” nel Master in marketing, vendite & comunicazione digitale; già docente di “Diritto dei contratti internazionali” presso il Dipartimento di Giurisprudenza e di “Diritto dell’informatica” presso il Dipartimento di Informatica, Università di Torino.
Già Vice Rettore dell’Università di Torino per i rapporti con l’UE (progetto Erasmus) e direttore della Sezione di Diritto dell’economia del Dipartimento di Management, Università di Torino. Già direttore della Scuola universitaria in Commercio estero dell’Università di Torino.
Docente e visiting professor in numerose Università europee, statunitensi e latino-americane.
Componente del Comitato scientifico IUSE.

Altri collaboratori o partner

Prof. Cristina Barettini, docente a contratto di “Diritto dell’informazione e della comunicazione aziendale”, “Ethical issues in social and business rules”, “European Union tourism and sports law”, “European Union Law” presso Scuola di Amministrazione Aziendale / Dipartimento di Management, Università di Torino. Già docente a contratto di “Diritto privato” e di “Diritto europeo dei consumi” presso il Dipartimento di Management, Università di Torino;
Avv. Diego Saluzzo, docente Master in marketing, vendite & management dell’industria alimentare, cultore di “Diritto dei consumi”, già cultore di “Diritto dei contratti internazionali”, Università di Torino.
Vice Presidente Food Law Commission UIA;
Avv. Mario Ermenegildo Appiano, docente Master in marketing, vendite & management dell’industria alimentare, cultore di “Diritto comparato dei consumi alimentari”, Vice Presidente Unione Giuristi della Vite e del Vino;
Prof. Gabriele Varrasi, docente a contratto di “Diritto commerciale”, co-docente di “Diritto per la digital economy” (corso telematico) presso il Dipartimento di Management, Università di Torino;
Avv. Andrea Ferrari, cultore di “Diritto alimentare comparato”, master in “Diritto alimentare” Università del Piemonte Orientale, consulente Confederazione Italiana Agricoltori Cuneo e Asti.

Mission

L’osservatorio ha vari scopi:

  1. Analizzare le principali Direttive UE nei settori innovativi in tema di Consumer Law: Food & Beverage, ICT (Information & Communication Technology), Bank & Insurance Services, in vista del loro recepimento in Italia. A tal fine creare tavoli di ricerca, lavoro e discussione tra partner accademici, professionisti, operatori economici, funzionari pubblici europei, nazionali e Autorità garanti, per esaminare i vari interessi in gioco e discutere proposte normative e regolamentari.
  2. Partecipare a bandi europei, nazionali, di Fondazioni, Enti, Istituzioni di ricerca italiani, europei e transnazionali su tematiche innovative.
  3. Attività di formazione, di aggiornamento professionale, di adeguamento organizzativo gius-economico-aziendale in tema di CRM (Customer Relationship Management), CSR (Corporate Social Responsibility) e CKM (Consumer Knowledge Management).
  4. Redazione e gestione dei Working Papers IUSE:
    COLSI (Consumer Law Social Issues) e ILSI (Internet Law Social Issues).
  5. Osservatorio comparatistico europeo, extra-europeo e transnazionale sulle esperienze innovative nei settori sopra menzionati.

Attività

  1. Per il 2020 è in progetto l’esame della Direttiva 2019/633 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare, da recepire entro il 1° maggio 2021.
  2. Per il 2020 è in cantiere una ricerca su “Validazione e regolazione dei giudizi peer to peer (consumer to consumer) in tema di acquisti di beni e servizi online”.
  3. Partecipazione a evento UGIVI (Unione Giuristi della vite e del vino) il 17 gennaio 2020 a Lonato del Garda su “Economia circolare e sostenibilità in viticoltura. Norme e tecniche di sostenibilità ambientale”.
  4. Organizzazione presso Banca d’Alba (marzo 2020) di Workshop su “Il progetto di nuovo diritto penale alimentare”; presiede il dott. Giancarlo Caselli, Presidente della Commissione Scientifica Fondazione Lotta alle Agromafie; partecipa il prof. Vinciguerra, componente del Comitato Scientifico IUSE.
  5. Organizzazione all’Enoteca del Castello di Grinzane (settembre 2020) di un Convegno internazionale su “Aspetti gius-economici dell’export del vino nei Paesi extra-europei”, con la partecipazione di docenti di AIDA (Associazione Italiana di Diritto Alimentare) e di AIDV-IWLA (Association Internationale du Droit du Vin – International Wine Law Association).
  6. Partecipazione al Seminario UGIVI (Unione Giuristi della Vite e del Vino) a Vinitaly, Verona, su utilizzazione di block chain e smart contracts nei rapporti della filiera agro-alimentare vitivinicola.

Collegamenti

Comitato scientifico DTM (Diritto, Tecnologia, Mercato), The European Union Review e The Euro-Atlantic Union Review (Cacucci ed.), NDS (Nuovo Diritto delle Società) (Giappichelli ed. online), Media Laws (online).

Working Papers IUSE: COLSI – Consumer Law Social Issues ILSI – Internet Law Social Issues.