EROIC

L’Entrepreneurship Research & Open Innovation Center (EROIC) opera attraverso 3 pillars:

  1. un contributo multi-stakeholder e multi-disciplinare attraverso una rete di partner accademici, business, istituzioni pubbliche e private e di professionisti;
  2. un approccio misto complementare basato su solide fondamenta teoriche e sull’architettura di un sistema empirico di soluzioni pratiche end-to-end;
  3. l’uso di approcci educativi interattivi, con adozione di metodologie basate su Learning Experience, problem solving, design thinking e system dynamic e l’uso di strumenti di gamification digitali.

EROIC offre servizi di consulenza, formazione e training affiancando aziende, istituzioni private e pubbliche nello sviluppo dei sistemi innovativi e sostenibili di definizione dei modelli di business, di supporto ai processi strategici ed operativi di decision-making e di sviluppo e gestione delle performance.
Il team è formato da persone con specializzazioni ed esperienze professionali diversificate nell’ambito della finanza, dell’organizzazione, dell’innovazione e sostenibilità nei processi di business, e del project management.
Queste esperienze vengono integrate e combinate ad-hoc per creare soluzioni concrete “tagliate su misura”.

EROIC può definirsi come “facilitatore di apprendimento” in grado di attivare un processo di formazione basato sul learning by doing e sulla learning experience e articolato in tre fasi: scoperta, conoscenza e azione.
I modelli concettuali di riferimento, le tecniche e gli approcci sono sempre preceduti da attivatori (esercizi, Role Play, simulatori software) al fine di stimolare l’apprendimento spontaneo da parte dei partecipanti attraverso un approccio induttivo. Attraverso gli attivatori i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare in gruppo o singolarmente situazioni legate alle attività, ruoli, competenze legate al processi organizzativi, gestionali e informativi dei progetti che li coinvolgono.

Aree tematiche:

BIG DATA ANALYTICS & BUSINESS INTELLIGENCE
PREDICTIVE ANALYTICS & MACHINE LEARNING
ENTREPRENEURSHIP & STRATEGY
FINANCE & ACCOUNTING
GESTIONE STRATEGICA DELLA DIGITAL INNOVATION
INNOVATION, DESIGN AND PROJECT MANAGEMENT
INTERNATIONAL BUSINESS AND ECONOMICS
PEOPLE MANAGEMENT & ORGANIZATION
RISK MANAGEMENT

Le aree di servizio

Organizzazione e supporto alla crescita di aziende “incumbents”

Razionalizzazione dell’organizzazione a supporto del processo di crescita attraverso la ridefinizione dei compiti, ruoli e responsabilità delle funzioni Corporate e delle funzioni operative utilizzando modelli di mappatura dei processi e reingegnerizzazione della struttura organizzativa. Gli strumenti utilizzati sono basati sulla definizione delle relazioni gerarchico-funzionali e sulla valorizzazione delle competenze ed esperienze maturate in azienda formalmente esplicitate in piani di transizione che in ottica sistemica connettono gli aspetti di comunicazione, formazione, motivazione e supporto operativo all’implementazione operativa.

Entrepreneurship and start up development

Sviluppo di approcci imprenditoriali, strategici e innovativi che consentano ai futuri imprenditori e correlati team di lavoro di: a) costruire un modello di business, una strategia di startup e una prima ipotesi di struttura organizzativa intorno a idee originali ed innovative; b) validare il modello di business attraverso l’applicazione di approcci sperimentali snelli quali il “lean startup” e il “customer development”; c) realizzare un business plan complessivo che articoli gli elementi strutturali del modello di business attraverso un sistema metriche e KPI interrelati e coerenti; d) supportare la start up nei processi di presentazione e comunicazione della propria business idea ai principali attori dell’ecosistema imprenditoriale nazionale ed internazionale: incubatori, acceleratori, università, investitori informali e formali, imprese consolidate che possano operare come fornitori, clienti o partner.

Definizione di modelli di business innovativi e sostenibili

Definire il concetto di Business Model applicabile per Incumbent e Startup correlando l’architettura del modello di business all’impianto strategico innovativo. Presentazione dei principali modelli, approcci e archetipi per il design e l’innovazione dei modelli business (es. Lean Canvas), ancorandoli alle dinamiche della “Digitally-enabled Business Model Innovation” come i fenomeni di “platform-based business model” e multisided platform. Collegare i legami tra proposta, creazione e distribuzione di valore con i contributi dei diversi attori del Business Model.

Sistemi di pianificazione e controllo

Supporto alla definizione del piano strategico, con la predisposizione di business plan, simulazioni di business e valutazione d’azienda.
Gestione delle performance attraverso sistemi di budgeting, reporting e forecasting agganciati a sistemi di valutazione e di incentivazione manageriali (short term e long term incentive plans).
Monitoraggio sistemico dei piani finanziari, con sistemi di gestione del circolante e del cash flow e valutazione di operazioni di finanza.
Predisposizione di Business plan commerciali, go to market model, account plan su clienti strategici, marketing plan, marketing multicanale.

Change Management e Strategic Digital Innovation

Definizione e realizzazione di piani di change management, correlati a soluzioni ICT di supporto ai processi di digitalizzazione.

Project management

Definizione del modello per la gestione dei progetti (organizzazione, processi, strumenti, ruoli e responsabilità), supporto alla definizione di progetti (fattibilità e pianificazione), supporto all’esecuzione e al controllo di progetti.

Sviluppo di percorsi di formazione e apprendimento finalizzati a:

  • favorire l’acquisizione delle tecniche e dei criteri di Project Management.
  • consentire un miglioramento delle capacità gestionali di conduzione di un progetto attraverso l’esercizio e la riflessione critica sulla metodologia proposta.
  • impostare e gestire il progetto sotto il profilo economico-finanziario.
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The Entrepreneurship Research & Open Innovation Center (EROIC) is an International Research Centre grafted into the IUSE. It aims to carry out, promote, spread, transfer and improve research, education and consulting activities, in the main domain of Entrepreneurship, Innovation and Knowledge Management Systems, Management Control and Performance measurement System, Organizational Studies, Strategic Studies, Change management and Technology Transfer, with a focus on their applications for scientific, technological, economic and social development.

The EROIC’s research team can count on a number of renewed practitioners and researchers with an established track record of publications and experiences within the cited fields, strengthened by the international alliances formed worldwide during the years with leading scholars and practitioners.
The core focus falls into three main areas: Education and Training, Research, Consultancy and Professional Services. In the area of Education and Training the Research Centre delivers executive short courses, on line and on site, falling in the domains of Entrepreneurship, Digital Innovation, knowledge management, innovation management, technology transfer, and the triangle of business market analysis, business modelling and business planning.

The research team at the EROIC is composed of Academic researchers from the School of Management and Economics (Department of Management) as well as company managers, professionals and entrepreneurs which together provides tailor made courses and training sessions for private enterprises, public entities and new ventures.
The EROIC is engaged in a number of research activities and projects worldwide. Research results have been disseminated through the publications of white and research papers, as well as public engagement activities. Furthermore consultancy work has been undertaken over the past years. about various topics ranging from digital transformation, industry 4.0, sustainable business model innovation, smart cities, etc, in different kind of sectors like aviation and space, manufacturing, e-commerce platform, healthcare, public management, food and beverage.

EROIC provides tailor made courses for government bodies and private enterprises and training sessions for industrial sectors as well.

Consultancy, professional and training services

EROIC, within its core research topics, provides consultancy and training services to private firms or public Institutions like:

  1. development of focused studies and applied researches (both qualitative and quantitative) on defined sectors (industry, commerce, services, etc.);
  2. organization of Summer/Winter Schools on entrepreneurship and innovation, data analysis and public engagement;
  3. organization of blended courses on selected research streams and topics;
  4. customised individual or small group mentoring for Entrepreneurship and Innovation;
  5. courses for executives and practitioners designed to increase strategic and daily management tools;
  6. supervision and management of national and international programmes with scientific support as well as research activities within the framework of knowledge management and innovation and through cooperation with universities, research centres and other public and private bodies;
  7. Optimization of the precompetitive development and the technological transfer of the results of the research carried out by scientific networks;
  8. technical and scientific support to individual, private firms and public authorities upon their request.