Negli anni l’Istituto ha stipulato Convenzioni con l’Università degli Studi di Torino, con l’Università del Piemonte Orientale, con l’Università della Valle d’Aosta e con l’International University College of Turin, al fine di meglio consentire a docenti, ricercatori e studenti una maggior collaborazione in materia di didattica e ricerca bibliografica.

L’Istituto intrattiene inoltre numerosi contatti e accordi con enti, istituzioni accademiche e di ricerca italiani e stranieri finalizzati all’organizzazione di corsi e programmi di formazione. Tra questi ad es.: il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL, il Centro Studi sul Federalismo, l’ETF (European Training Foundation), l’UNCITRAL (United Nations Commission on the International Trade Law), l’UNICRI (UN Interregional Crime and Justice Research Institute) e l’UNIDROIT (International Institute for the Unification of Private Law).

UNIVERSITÀ DI TORINO

In particolare con l’Università degli Studi di Torino (ente fondatore dello IUSE) sono attive alcune convenzoni specifiche, ovvero

una convenzione di sede relativa ai locali dello IUSE presso il Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena 100

una convenziona volta a favorire la collaborazione reciproca nel campo della formazione e della ricerca

una convenzione finalizzata a consentire a studenti e/o laureati dei corsi di laurea lo svolgimento di tirocini di formazione e di orientamento presso l’Istituto stesso.

CONSIGLIO REGIONALE

Nel 2016 è stata rinnovata la convenzione con il Consiglio Regionale per consentire la realizzazione del progetto “Diventiamo cittadini europei”

Dal 1984 al 2013 è stata attiva una Convenzione siglata con il Consiglio Regionale per consentire la pubblicazione del Bollettino d’informazione sull’Unione europea “Euroregione”.

DIREZIONE GENERALE COMUNICAZIONE – UNIONE EUROPEA

Per quel che concerne il Centro di Documentazione Europea, è in vigore una Convenzione con la Direzione Generale Comunicazione della Commissione europea, al fine di definire i diritti e gli obblighi reciproci per l’organizzazione e il funzionamento del Centro di documentazione.

È inoltre in vigore una Convenzione tra la Biblioteca dell’Istituto e le altre Biblioteche aderenti al circuito BESS (Biblioteca Elettronica di Scienze Economiche e Sociali del Piemonte).

La Biblioteca dello IUSE fa parte del Cobis, il Coordinamento delle Biblioteche Speciali e Specialistiche di Torino, istituito a Torino il 18 giugno 2008.

Tramite la partecipazione a gruppi di lavoro nell’ambito delle due realtà summenzionate, lo IUSE condivide servizi e partecipa a progetti condivisi con altri soggetti istituzionali del territorio (UNITO/Regione/Coordinamento degli Istituti culturali), per la maggiore visibilità e migliore fruizione del patrimonio librario di IUSE e del suo Centro di Documentazione Europea da parte dei cittadini.

EUROPEAN LAW INSTITUTE (ELI) – ITALIAN HUB

Lo IUSE il 12 dicembre 2015 ha ottenuto il riconoscimento come sede dell’hub italiano di ELI (European Law Institute). Tale riconoscimento è stato ufficializzato nel corso della conferenza annuale di ELI tenutasi a Ferrara nel settembre 2016.
Gli hub sono gruppi di lavoro stabiliti tra i membri dell’ELI allo scopo di facilitare la discussione, condividere e monitorare gli sviluppi giuridici e stimolare le proposte di progetti. Ci sono attualmente due tipi diversi di hub, quelli nazionali e quelli che si riferiscono a campi specifici del diritto, gli Specialist Interest Groups (SIGs).

L’hub incardinato presso le strutture di IUSE è del primo tipo e ad esso fanno riferimento tutti i soci italiani di ELI.

Il nuovo hub italiano si propone di organizzare conferenze e seminari, di curare la pubblicazione di volumi accademici e professionali sviluppandosi a livello nazionale come centro di disseminazione di esperienze, di diffusione delle buone pratiche e di collegamento con i programmi proposti da ELI a livello centrale.

ALTRI COLLEGAMENTI

Prosegue la continuativa collaborazione tra l’Istituto e l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), riguardante le attività formative dell’Istituto ed in particolare l’organizzazione e la diffusione delle informazioni relative ai corsi in Europrogettazione e ad altre iniziative di formazione per il personale degli Enti locali e regionali.

È stata inoltre conclusa una Convenzione tra la Biblioteca dell’Istituto e le altre Biblioteche aderenti al circuito BESS (Biblioteca Elettronica di Scienze Economiche e Sociali del Piemonte).

Altre Convenzioni sono state siglate con i numerosi enti (organizzazioni, aziende, studi legali) per offrire la possibilità agli studenti di effettuare tirocini di formazione e orientamento nell’ambito dei corsi post-laurea.