Il Parlamento vota la nuova Commissione europea

Dopo aver valutato tutti i commissari designati, i deputati decideranno il 27 novembre se eleggere la Commissione nel suo insieme, consentendole di insediarsi.

Il voto in plenaria di mercoledì 27 novembre porrebbe fine al lungo processo di esame da parte del Parlamento del gruppo di commissari proposto. L’obiettivo è garantire che l’organo esecutivo dell’UE abbia la legittimità democratica per agire nell’interesse degli europei.

I deputati hanno eletto Ursula von der Leyen presidente della Commissione nel mese di luglio. Successivamente, dalla fine di settembre alla metà di novembre, le commissioni parlamentari hanno organizzato audizioni con ciascuno dei candidati per valutarne l’idoneità alla carica.

Il 21 novembre i capi dei gruppi politici e il Presidente del Parlamento David Sassoli hanno convenuto che il processo di esame è stato completato e che il Parlamento è pronto a tenere la votazione finale in plenaria.

Mercoledì 27 novembre la Presidente eletta Ursula von der Leyen presenterà la sua squadra e il programma della nuova Commissione. A seguito di un dibattito, i deputati decideranno a maggioranza semplice se eleggere o meno la Commissione.

Se approvata, la nuova Commissione si insedierà il 1 dicembre.

https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/eu-affairs/20191115STO66605/il-parlamento-vota-la-nuova-commissione-europea