Centro di Documentazione Europea

  • Home
  • Centro di Documentazione Europea

Centro di Documentazione Europea

CUORE CULTURALE D’EUROPA

L’Istituto Universitario di Studi Europei vanta un ricco patrimonio culturale, rappresentato dal suo Centro di Documentazione Europea e delle Organizzazioni Internazionali, che raccoglie la documentazione ufficiale dell’Unione Europea fin dalla sua fondazione nel 1952 (a partire dai primi documenti della CECA), oltre ai materiali del Consiglio d’Europa e del GATT/OMC

Centro di Documentazione Europea

Informazione e documentazione sull’UE

Attraverso il suo Archivio Storico (comprendente monografie, documentazione internazionale e periodici), l’Istituto offre un prezioso servizio di informazione, documentazione e divulgazione su tematiche legate al diritto dell’Unione Europea e all’economia internazionale. Questo patrimonio è ulteriormente valorizzato dalla sua integrazione con la Biblioteca Bobbio del Campus Luigi Einaudi, nella Sezione Europea Merlini.

Inoltre, il Centro di documentazione europea svolge una continua attività di cooperazione con tutti i centri d’informazione sull’Unione europea che nel corso degli anni si sono venuti a creare a livello locale: L’Europa in Piemonte, Antenna Europe Direct, Enterprise Europe Network, Eures, ecc., aderendo a varie iniziative organizzate congiuntamente sul territorio.

Archivio Storico

La Rete Italiana del CDE

Centro di Documentazione Europea

Rete Italiana del CDE

Il CDE di Torino è infine membro della Rete italiana dei CDE, nell’ambito della quale partecipa ad eventi o progetti in collaborazione e contatto con gli altri CDE italiani. Partecipa pertanto alle riunioni nazionali indette dalla Commissione europea, tramite la Rappresentanza italiana 

Il collegamento con le banche dati dell’UE, gestite dall’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell’Unione europea, permette una più rapida ricerca dei documenti ufficiali, che l’Istituto può mettere direttamente a disposizione degli utenti, anche in formato cartaceo, all’ingresso della Biblioteca, garantendo una maggior visibilità e fruibilità del materiale.

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)