L’ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha pubblicato 2 bandi di concorso per ispettori nucleari (EPSO/AST/149/21) e per amministratori nel settore della politica in materia di sostanze chimiche (EPSO/AD/390/21). Sono inoltre stati pubblicati 2 bandi per esperti in supporto tecnico alle riforme strutturali degli Stati membri e per esperti sull’acquis di Shengen.

L’Istituto Universitario di Studi Europei organizza una nuova edizione dello

EUROPEAN CAREERS LAB – corso di preparazione ai concorsi europei

Destinatari Studenti, laureati, ricercatori, professionisti interessati a lavorare all’UE o in organizzazioni nazionali o internazionali che utilizzino analoghe procedure di selezione.
Il training e le competenze acquisite sono facilmente spendibili anche in altri contesti lavorativi. Pertanto il corso risulta molto utile anche per chi si appresta ad affrontare una selezione in ambiti professionali differenti.
Modalità di svolgimento Il corso avrà luogo dal 17 al 28 maggio 2021 in modalità online. Il programma prevede 20 ore tra lezioni ed esercitazioni, articolate in dieci incontri su piattaforma online, della durata di circa due ore ciascuno, in orario pomeridiano (indicativamente dalle 17 alle 19), previa iscrizione e rilascio delle credenziali di accesso.
Programma Il programma comprende la preparazione ai test di ragionamento verbale, numerico, astratto e di comprensione linguistica. Si tratta dei test a scelta multipla su computer che vengono proposti da gran parte dei concorsi EPSO, come ad esempio amministratori laureati, revisori linguistici, agenti contrattuali AST, ecc. Verrà inoltre dedicata una lezione alla presentazione delle soft skills che vengono richieste nella fase di assessment.
Lingua di lavoro Italiano e inglese
Costi La quota d’iscrizione è di 300,00 euro
Iscrizioni Le iscrizioni sono aperte e scadranno il 10 maggio 2021

Il corso si terrà al raggiungimento del numero minimo di 12 iscritti. In caso di cancellazione del corso l’intera somma verrà rimborsata.

Pagamento

BENEFICIARIO: Istituto Universitario di Studi Europei / Lungo Dora Siena 100 / 10153 Torino
BANCA: BANCA SELLA – CORSO SAN MAURIZIO 47/e 10124 Torino
CAUSALE: COGNOME e NOME – Corso EPSO 2021
IBAN: IT54B0326801011052699110090

Contatti ISTITUTO UNIVERSITARIO DI STUDI EUROPEI – Campus Luigi Einaudi – Lungo Dora Siena 100, 10153 Torino, Italy – tel. 011 670 9424

e-mail: viviana.tedesco@iuse.it

Organizzato da: Istituto Universitario di Studi Europei e IUSEFOR Agenzia formativa

Con il patrocinio di: Università degli Studi di Torino e Università del Piemonte Orientale