A quest’area, attiva in Istituto fin dal 1987, afferiscono i seminari di orientamento alla carriera diplomatica, il Corso avanzato in diplomazia e studi internazionali e più in generale l’organizzazione e la partecipazione ad attività di orientamento alle carriere internazionali rivolte in principal modo ai neo laureati in discipline internazionalistiche. Queste molteplici attività sono rese possibili anche grazie alla collaborazione tra l’Istituto ed altri enti a carattere internazionale presenti a Torino, il Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), l’UN Staff College, l’ETF e l’UNICRI.
Post laurea – Corso avanzato in diplomazia e studi internazionali
Nell’ambito delle tematiche in materia di diplomazia e relazioni internazionali e con l’intento di diversificare l’offerta formativa specializzata per gli aspiranti italiani a tali carriere l’Istituto, anche grazie al contributo del Ministero degli Affari Esteri, ha attivato a partire dal 1987 un Corso avanzato in diplomazia e studi internazionali. Tale corso ha contribuito a formare circa 450 laureati tra i quali alcuni hanno superato con successo il concorso per la carriera diplomatica, mentre altri si sono orientati alle professionalità interne agli organismi internazionali anche non governativi.
Corsi on-line
A partire dal 2012, l’Istituto, in collaborazione con Equilibri, organizza un Corso in Diplomazia e Relazioni Internazionali che viene proposto nella formula on-line, per supplire ad una mancanza non più rinviabile di una formazione specialistica sui temi della geopolitica, coniugando l’estrema flessibilità di un corso a distanza con la tradizione formativa maturata negli anni in tale settore.
Working papers
La biblioteca e il Centro di Documentazione dell’Istituto offrono un’ampia documentazione di supporto alla ricerca e alla pubblicazione di studi e ricerche in materia, in particolare tra i working papers è stata attivata sull’argomento la collana DSE – Diplomacy and Security in Europe, coordinata dal Professor Luigi Bonanate.