Corso on-line in diplomazia e relazioni internazionali

Per molti anni (dal 1987 al 2008), grazie anche al contributo del Ministero degli Affari Esteri, l’Istituto ha organizzato un Corso avanzato in diplomazia e studi internazionali di durata semestrale. Il mancato contributo del Ministero degli Affari Esteri ha reso impossibile l’organizzazione del corso a partire dall’anno 2009.

Il Corso on-line in diplomazia e relazioni internazionali si pone pertanto nella continuità dell’esperienza didattica dello IUSE , pur nell’utilizzo di una più nuova modalità d’erogazione.

I partecipanti imparano ad analizzare la realtà internazionale, a comprenderla e a descriverla attraverso un metodo di lavoro razionale ed orientato al problem solving. L’obiettivo è quello di una preparazione teorica snella, per lasciare spazio alle attività di stesura individuale e alle problematiche eventualmente emerse in sede pratica.

Il programma prevede una preparazione on-line sui temi attinenti alla politica internazionale con l’affiancamento di un tutor e la correzione di elaborati. Due incontri in modalità face-to-face apriranno e concluderanno il corso.