Quest’area è stata attivata dall’Istituto a partire dal 2005, quando l’Istituto ha proposto con successo corsi di specializzazione in Europrogettazione con l’obiettivo di diffondere i principi di Project Cycle Management (PCM) e di fornire al contempo uno strumento pratico per l’elaborazione e la gestione di progetti finanziabili dall’Unione Europea.
Esiste ancora oggi una notevole differenza tra la volontà di partecipare ai bandi comunitari e la capacità di progettare. Di qui l’esigenza di fornire un utile supporto di documentazione e formazione, finalizzato al miglioramento della qualità dei progetti presentati dagli operatori italiani per la richiesta di finanziamento.
Corsi executive e post laurea
L’idea portante di quest’area è quella di sviluppare la formazione in europrogettazione mediante l’illustrazione dei principi e delle tecniche necessarie alla costruzione, gestione e valutazione di progetti finanziati dall’UE, con l’utilizzo dei principi del Project Cycle Management (PCM). I corsi si sono nel tempo moltiplicati e differenziati per argomenti trattati e per tipo di destinatari.
I programmi si rivolgono in particolare a operatori di enti pubblici e privati, imprese o associazioni di imprese, centri di ricerca, enti no-profit, università, consulenti e formatori
Un modulo formativo in europrogettazione è anche proposto ai partecipanti del corso di Law & Business in Europe.
Documentazione
Il Centro di Documentazione Europea offre agli utenti interessati indicazioni sulle fonti di finanziamento dell’UE e sui relativi siti.
Progetti europei
L’Istituto partecipa a partenariati per la presentazione di progetti finanziati dall’UE tramite i vari programmi tematici.