Free In

PROGETTO ERASMUS+ - MODULO JEAN MONNET

Il progetto

Il progetto “FREE IN” (Fundamental Rights in Europe: Enhancing Cultural Sensitivity for Inclusiveness), sviluppato da un team di ricercatori dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), si propone di promuovere la sensibilizzazione di studenti e cittadini verso il tema dell’inclusione sociale come principio cardine della tutela della dignità umana nell’Unione Europea. Sebbene l’inclusione rappresenti uno dei fondamenti su cui si basa l’intera architettura europea, le politiche e gli studi prevalenti tendono spesso a concentrarsi su questioni istituzionali, trascurando le sfide specifiche affrontate da minoranze e gruppi socialmente emarginati.

FREE IN si prefigge di sensibilizzare cittadini e studenti su tali tematiche attraverso un approccio innovativo e multidisciplinare. Il progetto prevede lo svolgimento di corsi, seminari, workshop e conferenze focalizzati sui diritti fondamentali in Europa, evidenziando come, nonostante l’esistenza di un quadro normativo avanzato per la protezione dei diritti umani, alcune categorie continuino a non beneficiare pienamente delle tutele previste. Ciò richiede un costante miglioramento del sistema di protezione.

Avvalendosi di metodologie didattiche all’avanguardia e di una stretta collaborazione tra il mondo accademico, le istituzioni e la società civile, FREE IN punta a diffondere dunque una consapevolezza più profonda sui diritti umani e l’inclusione, contribuendo così a rafforzare la costruzione di una società europea più equa e inclusiva.

Contattaci


At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)