Tra il 2004 e il 2006 ha operato in seno allo IUSE l’Advisory Group, quale gruppo di lavoro nato con la finalità di sostenere e di promuovere i corsi post-laurea e i master organizzati presso il CIF-OIL, facendo di Torino una importante sede di formazione internazionale.
Il Presidente dell’Advisory Group, l’Ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini e il Segretario Generale, il Prof. Giuseppe Porro, sono stati affiancati dai rappresentanti del Centro Internazionale di Formazione dell’OIL e dal gruppo di direttori scientifici dei corsi post-laurea e dei master realizzati presso il CIF-OIL, con il coinvolgimento dei rappresentanti della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, del Comune di Torino, di Unioncamere Piemonte, del Ministero degli Affari Esteri, della Compagnia di San Paolo e della Fondazione CRT.
Tra le attività di promozione possiamo ricordare una serie di eventi per celebrare, il 24, 25, 26 ottobre 2006, la Giornata internazionale dell’ONU sulla tematica della lotta al lavoro forzato; tra questi particolare rilievo va dato al concerto offerto dall’orchestra Sinfonica della Rai il 25 ottobre 2006 e al quale ha presenziato anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napoletano. Durante la serata, conclusasi con l’apertura straordinaria in notturna del Museo del Cinema, la Mole Antonelliana è stata illuminata di blu, con la proiezione del simbolo dell’ONU sulla cupola del monumento.