L’Istituto Universitario di Studi Europei è stato fondato il 30 luglio 1952 nel corso di una riunione nell’abitazione del Prof. Paolo Greco, ordinario di diritto commerciale all’Università di Torino.
Il Prof. Paolo Greco era stato reso partecipe di quest’idea da Domenico Riccardo Peretti-Griva (primo presidente onorario della Corte di Cassazione), il quale negli ambienti federalisti era stato sensibilizzato a questa iniziativa dall’Avv. Arrigo Olivetti (Presidente della Commissione culturale piemontese del Movimento Federalista Europeo) e da Gustavo Malan (uno dei protagonisti del convegno di Chivasso da cui nacque la “Carta” omonima durante la Resistenza).
L’idea potè infine concretizzarsi grazie ad un Comitato promotore, composto dai Professori Mario Allara e Giuseppe Grosso e dall’Avv. Amedeo Peyron, i quali nel 1952 ricoprivano rispettivamente la carica di Rettore dell’Università di Torino, Presidente della Provincia e Sindaco di Torino.
Durante la riunione del 30 luglio vennero fissati gli scopi dell’Istituto: la ricerca e l’insegnamento nei campi riguardanti l’Europa nel suo insieme e, per mezzo di essi, la preparazione di esperti e di quadri della vita internazionale. Queste finalità verranno successivamente ufficializzate nel testo del primo Statuto e nelle successive versioni. L’Istituto in questi cinquant’anni di vita ha saputo, seguendo l’intuizione dei padri fondatori, conquistare un posto di rilievo nella vita intellettuale del Piemonte, contribuendo a formare i giovani che saranno i futuri operatori europei, dando loro una solida base giuridico-economica, privilegiando una metodologia interdisciplinare e un’apertura internazionale.
Il 15 novembre 2002, l’Istituto Universitario di Studi Europei ha celebrato il cinquantenario dalla sua fondazione.
In tale occasione è stato conferito il premio Europa-Italia al prof. Giuseppe Tesauro, Presidente dell’Autorità della concorrenza e del mercato, già Avvocato Generale della Corte di Giustizia delle Comunità Europee e quale Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
La cerimonia si è tenuta presso l’Aula Magna dell’Università di Torino presente il Rettore Prof. Rinaldo Bertolino, il Presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei Prof. Lionello Jona Celesia, il prof. Andrea Comba dell’Università di Torino, già Presidente dell’Istituto Universitario di Studi Europei, nonché numerose autorità locali e rappresentanti del mondo accademico e culturale.
Durante la cerimonia sono state ascoltate anche testimonianze del prof. Giovanni De Luna, dell’Università di Torino, già collaboratore scientifico dell’Istituto e del prof. Giuseppe Porro, dell’Università di Torino, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto, nonché di alcuni ex allievi dell’Istituto: la prof.ssa Gabriella Venturini, dell’Università di Milano, il dott. Massimo Gaudina della Commissione Europea, Task Force “Avvenire dell’Unione”, il Consigliere Gianni Piccato, Consigliere dell’Ambasciata italiana ad Ankara.
La cerimonia si è conclusa con la prolusione del Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giuseppe Tesauro dell’Università di Napoli, già Avvocato Generale della Corte di Giustizia delle Comunità Europee.