LL.M. in International Trade Law (on-line)

LL.M. in International Trade Law (on-line) è organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino in collaborazione con lo IUSE e con l’UNCITRAL.

Il Master nasce dall’esigenza di fornire a tutti coloro che negli anni 1991-2010 hanno partecipato al “Corso Post-laurea in Diritto del Commercio Internazionale” (International Trade Law Post-graduate Course” la possibilità di aggiornare e riqualificare la propria formazione in modo da poter ottenere il titolo di LL.M al pari dei colleghi che si sono iscritti dopo il 2010 a tale corso trasformatosi in master universitario.

Tale richiesta è giunta dagli stessi ex-allievi del vecchio corso che avendo evidenziato una sostanziale analogia di contenuti e di metodologia tra il post-graduate e il master, hanno sollecitato un’integrazione della loro formazione e del relativo titolo accademico.

Il nuovo LL.M in International Trade Law, intende pertanto riprendere le tematiche trattate dal vecchio corso, integrandole con aggiornamenti e tematiche nuove introdotte dall’LL.M.

In considerazione del tipo di utenza di tipo professionale, essendo la maggior parte già impegnata in attività lavorative presso studi internazionali o negli uffici legali di importanti società , si ritiene indispensabile fornire una formazione per la gran parte on-line.

Trattandosi di un LL:M integrativo di una precedente formazione post-laurea ed essendo quello dei possibili partecipanti un profilo professionale già elevato, la finalità è duplice:

  • fornire un aggiornamento della precedente formazione e del relativo titolo (consentendo quindi un’ulteriore crescita professionale e/o una migliore collocazione in studi legali, organizzazioni internazionali e aziende
  • rafforzare e consolidare il network tra ex-allievi del vecchio corso e partecipanti alle nuove edizioni per sollecitare una proficua collaborazione professionale, attraverso gli strumenti che verranno messi a disposizione (quali forum, wiki etc)

LLM comprende:

  • Moduli introduttivi su: International Economic Law: Policies and Institutions – International Contracts
  • Moduli obbligatori: International Contracts, Dispute Resolution and Arbitration , Refresher Conferences
  • Moduli complementari a scelta tra: Corporate Law; Intellectual Property; International Monetary and Financial Law, Competition Law and International Trade; Consumer Protection in Global Markets
  • Elaborato finale

http://llmonline.iuse.it