Legal Business skill for Europe – Programma

Home 9 Formazione 9 Master e post laurea 9 Legal Business Skills for Europe (LBSE) 2018 9 Legal Business skill for Europe – Programma

Rapporto Progetto Excelsior

In base al rapporto del progetto Excelsior 2017, la richiesta di laureati in ambito giuridico è soddisfatta solo per il 16,9%. Ciò a causa di uno scarso numero di candidati o di una loro preparazione inadeguata (vedi : Laureati e Lavoro. SISTEMA INFORMATIVO EXCELSIOR – Gli sbocchi professionali dei laureati nelle imprese italiane per il 2017, pp. 45-47).

Ai giuristi vengono offerte opportunità di lavoro soprattutto come esperti legali d’impresa e in attività attinenti al settore finanziario e creditizio.
Le principali competenze trasversali richieste per questi laureati sono: flessibilità e adattamento, capacità di lavorare in gruppo, capacità di risolvere problemi e di lavorare in autonomia, capacità comunicativa in italiano e inglese, competenze digitali.

Il programma della Summer School è stato disegnato proprio sulla base di queste valutazioni. Il progetto si articola infatti

  1. su temi strategici trattati con metodo interdisciplinare giuridico ed economico
  2. sulla valorizzazione e rafforzamento delle competenze trasversali dei partecipanti, che lavoreranno su casi pratici , discussioni di gruppo , disamina di documenti (in IT e EN) per saper meglio gestire criticità strutturali e interpersonali.

Ogni modulo si articolerà in due settimane di e-learning (su piattaforma moodle) e in due giornate di face-to-face.

E-learning: 8 settimane

1 Giugno/ 27 luglio 2018 (tot. 40 ore)

Per la parte di e-learning, verrà creata una piattaforma dedicata alla quale potranno accedere tutti i partecipanti i quali interagiranno attraverso un forum guidato da un tutor scientifico. Nella piattaforma verranno introdotti gli argomenti dei moduli prescelti, inserendo materiali audio-visivi, documentazione, esercizi e riferimenti bibliografici.

La parte di e-learning è “propedeutica” e strumentale alla parte di face-to-face , nel senso che mira a fornire o consolidare informazioni e spunti critici , in modo tale che i partecipanti possano affrontare la parte frontale e trarre il massimo beneficio dalle due giornate di workshop interattivo con i rappresentanti delle aziende e degli studi coinvolti.

Nella parte di e-learning i partecipanti avranno a disposizione per ogni modulo una parte introduttiva a cura del docente, brevi videoregistrazioni e materiale bibliografico. Un forum gestito dal tutor scientifico proporrà settimanalmente un quesito o un argomento di discussione. Tutti i partecipanti saranno invitati ad intervenire, giacché la loro partecipazione verrà costantemente monitorata e valutata.

Face-to-face: 12 giornate

5 – 21 Settembre 2018 (tot. 60 ore di presenza in aula)

Nella parte di face-to-face, a ciascun modulo sono assegnate due/tre giornate consecutive di 5 ore ciascuna (per un totale di 10 ore per ciascun modulo).

Diversamente dall’e-learning si tratta di una parte estremamente operativa ed interattiva, dove il materiale utilizzato sarà costituito essenzialmente da mock cases, esempi di clausole, template, esercitazioni, role play e workshop.
Interventi e documentazione potranno essere in italiano e/o in inglese.

La partecipazione attiva e diretta di imprese e studi legali nella preparazione, gestione e docenza delle giornate di face-to-face, mira ad attualizzare e concretizzare le competenze accademiche acquisite (riprese e rafforzate mediante la piattaforma di e-learning).

Incontro finale con aziende e studi legali

La Summer School si concluderà con un incontro con tutte le aziende e gli studi legali che hanno partecipato al programma.

In tale circostanza, dopo una breve presentazione degli enti, i partecipanti alla Summer School potranno incontrare direttamente giuristi d’impresa, HR e avvocati, presentare il proprio CV e conoscere modalità di reclutamento e possibilità di tirocini.

MODULI PROPOSTI

International Business Contracts / Contratti commerciali internazionali

Risorse coinvolte

Docente UNITO
Avio Aero
Gianni, Origoni, Grippo, Capelli & Partners

Descrizione modulo
Mergers & Acquisitions / Fusioni e acquisizioni

Risorse coinvolte

Docente PoliTO – Cleary, Gottlieb Steen & Hamilton LLP
Lavazza
R&P Legal

Descrizione modulo
IP & Marketing Strategy / Proprietà intellettuale e strategie di marketing

Risorse coinvolte

Ricercatore Università di Buenos Aires
Ferrero
Jacobacci e Associati

Descrizione modulo
Corporate Organisation & Business Compliance / Assetti organizzativi d'impresa e rispetto di normative e procedure

Risorse coinvolte

Docente UNITO
DiaSorin
Deloitte Legal

Descrizione modulo
Coaching & Soft Skills

Risorse coinvolte

Professional Advisor & Counsellor
Shilton Sharpe Quarry

Descrizione modulo

 

Aspetti formativi caratterizzanti

  • approccio interdisciplinare: alle competenze giuridiche si affiancano quelle economiche gestionali oltre alle cd. soft skills. Tale approccio è indispensabile per affrontare analisi di strategie e strumenti di gestione, siano essi interni a dinamiche aziendali o di studio professionale;
  • struttura modulare della formazione: si partirà da alcune tematiche strategiche che meglio si prestano a far lavorare i partecipanti su casi, discussioni di gruppo e criticità (learning by doing). Alla parte di formazione più tradizionale (in modalità e-learning), si affiancherà pertanto l’attività di workshop, mirata a perseguire un obiettivo professionale concreto e realizzabile;
  • taglio executive: la partecipazione di imprese e studi legali nei vari workshop si configura come un valore aggiunto che mira a rispondere a esigenze professionali richieste dal mercato del lavoro;
  • lingua italiana e inglese: l’utilizzo delle due lingue rappresenta un punto di forza in quanto la capacità di lavorare e produrre documentazione anche in inglese è una competenza essenziale per qualsiasi profilo aziendale o professionale.

 

IL CORSO REQUISITI, COSTI E ISCRIZIONI APPLICATION FORM