Dal 1991 al 2010 il Centro di formazione internazionale dell’OIL, l’Università di Torino e l’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE), in collaborazione con altre università ed istituzioni di livello internazionale, hanno offerto un Post-graduate in International Trade Law .
A partire dal 2010-2011, in considerazione della crescente domanda di specializzazione nel campo del commercio internazionale, è stato trasformato in un Master in International Trade Law.
Partner del Master (e in passato del PG) sono anche l’UNCITRAL e l’UNIDROIT.
Questo progetto unisce la secolare esperienza universitaria ed accademica di Torino con il mondo delle Nazioni Unite, presente sul territorio torinese con il più grande istituto di formazione (il Centro Internazionale di Formazione dell’OIL).
Il master, interamente in lingua inglese, si articola in tre fasi: una prima parte di formazione a distanza (novembre – gennaio), una parte di formazione frontale (febbraio – giugno) e una parte dedicata alla realizzazione della tesi finale (luglio – novembre).
Il programma approfondisce le principali questioni giuridiche relative ai contratti commerciali internazionali, inclusi argomenti quali:
- armonizzazione normativa a livello internazionale
- principali tipi di contratti commerciali ed aspetti relativi
- brevetti, marchi e diritti industriali
- nuove tecnologie applicate ai contratti concorrenza e protezione degli investimenti,tassazione internazionale arbitrato e risoluzione delle controversie
Alle lezioni di tipo tradizionale si affiancano esercitazioni su casi pratici, simulazioni, moot court ed altre attività didattiche più specificamente inerenti alla pratica legale.
Dal 1991 al 2019 hanno partecipato al PG e all’LLM oltre 950 studenti, provenienti da più di 100 diversi paesi.
Per informazioni sull’edizione 2019-2020: https://www.itcilo.org/it/courses/master-laws-international-trade-law-ed-2020-2021