Nuovi concorsi pubblicati da EPSO

Home 9 News 9 Nuovi concorsi pubblicati da EPSO

Riapertura del concorso per amministratori nel settore dell’economia (AD 6)

https://eu-careers.europa.eu/it/competition-administrators-field-economics-re-opened

NUOVI CRITERI – La riapertura offre l’opportunità di allineare il presente concorso ai criteri di un effettivo “regime a 24 lingue”, che consente a chi si è già candidato e alle nuove persone interessate a candidarsi di scegliere liberamente due lingue qualsiasi tra le 24 lingue ufficiali dell’UE per sostenere le prove. Le modifiche previste nell’ambito di tale allineamento comprenderanno la sostituzione dello studio di caso con una prova scritta incentrata sulle competenze di comunicazione scritta, valutata sulla base di una serie di nuovi indicatori specifici.

Si noti che è possibile candidarsi per uno solo dei seguenti settori:

  • Settore 1 – Microeconomia/macroeconomia
  • Settore 2 – Economia finanziaria
  • Settore 3 – Economia industriale

REQUISITI – Per candidarsi occorre avere la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua ufficiale dell’UE. Diploma universitario più 3 / 6 anni d’esperienza professionale pertinente.

 

Riapre il concorso per amministratori nei 2 settori di gestione delle crisi e delle migrazioni e gestione della sicurezza interna

https://eu-careers.europa.eu/it/competition-administrators-fields-crisis-management-and-migration-and-internal-security-re-opened

NUOVI CRITERI – La riapertura offre l’opportunità di allineare il concorso EPSO/AD/403/23 ai criteri di un effettivo “regime a 24 lingue”, che consente a chi si è già candidato e alle nuove persone interessate a candidarsi di scegliere liberamente due lingue qualsiasi tra le 24 lingue ufficiali dell’UE per sostenere le prove. Le modifiche previste nell’ambito di tale allineamento comprenderanno la sostituzione dello studio di caso con una prova scritta incentrata sulle competenze di comunicazione scritta, valutata sulla base di una serie di nuovi indicatori specifici.

REQUISITI – Per candidarsi occorre avere la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua ufficiale dell’UE. Occorre inoltre una formazione universitaria di almeno 4 anni, attestata da un diploma, seguita da un’esperienza professionale pertinente di almeno 6 anni, oppure una formazione universitaria di almeno 3 anni, attestata da un diploma, seguita da un’esperienza professionale pertinente di almeno 7 anni.

SCADENZA: 9 luglio 2024, alle ore 12.00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.

 

Amministratori nel settore della statistica

https://eu-careers.europa.eu/it/administrators-field-statistics

L’UE è alla ricerca di professionisti altamente qualificati nel settore dei dati e delle statistiche, nonché delle statistiche macroeconomiche. Le persone idonee saranno inquadrate come amministratori, rispettivamente, nei gradi AD 6 e AD 7.

Si noti che è possibile candidarsi per uno solo dei seguenti settori:

Settore 1 – Dati e statistiche

Settore 2 – Statistiche macroeconomiche

REQUISITI – Per candidarsi occorre avere la cittadinanza di uno Stato membro dell’UE, avere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’UE e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua ufficiale dell’UE. Occorre inoltre una formazione universitaria attestata da un diploma di 3 / 4 anni, seguita da un’esperienza professionale pertinente.

SCADENZA: 16 luglio 2024, alle ore 12.00 (mezzogiorno), ora di Bruxelles.