Concorso generale per 147 posti all’Unione Europea

L’ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha pubblicato il 23 maggio scorso l’attesissimo Bando di concorso generale per Amministratori EPSO/AD/373/19. La scadenza delle iscrizioni al concorso è fissata per il 25 giugno 2019.

Se sei un neolaureato che sogna di lavorare in un ambiente di lavoro internazionale e sei motivato a contribuire al futuro dell’Europa, questa è un’ottima opportunità!

L’Istituto Universitario di Studi Europei (IUSE) organizza un corso di preparazione al concorso per il mese di luglio 2019, dal titolo European Careers Lab.

Lo IUSE è uno dei due enti italiani riconosciuti dalla Farnesina per la preparazione ai concorsi EPSO e l’unica scuola situata nel Nord Italia.

Il corso si articola in 40 ore d’aula, così suddivise:
PRIMA PARTE: da mercoledì 10 a lunedì 15 luglio 2019: preparazione ai test di ragionamento verbale, numerico ed astratto (in lingua italiana)
SECONDA PARTE: da martedì 16 a giovedì 18 luglio 2019: preparazione al Situational Judgement Test, alla prova di e-tray ed alle 5 prove da sostenersi all’Assessment Centre (in lingua inglese)

ebbene il corso sia indirizzato in primo luogo a quanti siano interessati a sostenere i concorsi presso l’EPSO, tuttavia sia i test di ragionamento verbale, numerico e astratto, che la valutazione delle competenze comportamentali e trasversali, sono ormai considerati strumenti essenziali per valutare l’adeguatezza di un candidato in ogni ambito lavorativo

Per diventare candidati appetibili, non solo per le posizioni di funzionario europeo, non occorre solo dimostrare le proprie competenze professionali specifiche, ma anche quelle di ragionamento e soprattutto le cosiddette soft skills (essere capaci di adattarsi all’ambiente sociale del posto di lavoro, saper comunicare con efficacia, essere empatici, essere capaci di gestire il proprio tempo in maniera ottimale, affrontare situazioni particolarmente stressanti ed essere dotati di una forte capacità di sintesi).

Per queste motivazioni il corso offre una formazione utile anche per tutti coloro che intendono utilizzare questi strumenti per entrare nel mondo del lavoro oppure per migliorare la propria posizione professionale.

Dettagli: https://formazione.iuse.it/eucompetitions/

L’Istituto Universitario di Studi Europei, da 66 anni Centro di Documentazione Europea ufficialmente riconosciuto dall’UE, può vantare una lunga e storica tradizione nel settore della preparazione dei futuri funzionari italiani nelle istituzioni internazionali ed europee (corso di preparazione al concorso diplomatico dal 1990 al 2009 – corso di preparazione ai concorsi europei dal 2010 ad oggi).