La formazione economico-finanzaria come strumento di sviluppo dei diritti dei consumatori europei e di vantaggio competitivo delle imprese consumer-oriented. Il quadro istituzionale e organizzativo nelle principali esperienze europee – Oreste M. Calliano

  • Home
  • Blog
  • Issue 2014 - 1
  • La formazione economico-finanzaria come strumento di sviluppo dei diritti dei consumatori europei e di vantaggio competitivo delle imprese consumer-oriented. Il quadro istituzionale e organizzativo nelle principali esperienze europee – Oreste M. Calliano

La crisi finanziaria ed economica ha evidenziato che i consumatori necessitano di più
adeguate conoscenze in materia di prodotti bancari, finanziari, assicurativi, previdenziali.
Infatti la complessità dei mercati finanziari, dei prodotti e servizi innovativi proposti ai
clienti e delle scelte che i cittadini-consumatori sviluppano a fronte dei rischi connessi si è
sviluppata molto più rapidamente di quanto siano aumentate le conoscenze, capacità e
competenze dei consumatori.
Nei mercati bancari e finanziari i diritti del cliente, consumatore o investitore non
professionale, può essere favorita dal combinarsi di tre differenti strumenti di tutela: una
chiara e comprensibile informazione precontrattuale1, la trasparenza delle condizioni
contrattuali2, un efficace sistema di risoluzione extragiudiziale delle controversie 3 che
presuppongono una adeguata formazione economico-finanziaria.
Occorre quindi fare chiarezza sugli approcci, sui metodi e sulle tecniche di formazione
economico-finanziaria al fine di esaminare il quadro istituzionale ed organizzativo
sviluppatosi nelle esperienze dei paesi europei, leader nell’approccio consumerista
all’economia.

DOWNLOAD PAPER (PDF)

At vero eos et accusamus et iusto odio digni goikussimos ducimus qui to bonfo blanditiis praese. Ntium voluum deleniti atque.

Melbourne, Australia
(Sat - Thursday)
(10am - 05 pm)