Presentazione della Relazione finale su “Stato e prospettive dell’Unione europea”

La Sezione europea Gianni Merlini della Biblioteca Norberto Bobbio dell’Università di Torino è lieta di organizzare la presentazione della Relazione finale su “Stato e prospettive dell’Unione europea” del Comitato di Saggi istituito dalla Presidente della Camera Laura Boldrini.

Il documento è stato distribuito in occasione dell’Assemblea interparlamentare del 17 marzo 2017 in aula a Montecitorio durante le celebrazioni dei 60° anniversario dei Trattati di Roma ed è stato citato nel discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tenuto lo stesso giorno. La Relazione è stata altresì presentata presso l’Università “La Sapienza” di Roma il 22 marzo 2017.

L’evento, che si svolgerà venerdì 13 ottobre 2017 nel pomeriggio (14,30-16,30) nell’Aula Magna del Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena 100 a Torino, vedrà, dopo i saluti istituzionali, la presentazione della Relazione da parte dei membri del Comitato; seguirà un dibattito tra pubblico e “eurosaggi”.

Con tale incontro, prosegue il ciclo di incontri della Sezione europea Gianni Merlini della Biblioteca Bobbio, ciascuno volto ad illustrare un libro o un documento riguardante il processo di integrazione europea e ad alimentare il dibattito sul tema tra comunità accademica (docenti, studenti, personale bibliotecario…) e cittadinanza.