Lancio dell’Hub Italiano di ELI

eli_italian-hubL’Istituto Universitario di Studi Europei il 12 dicembre 2015 ha ottenuto il riconoscimento come sede operativa dell’hub italiano di ELI (European Law Institute). Tale riconoscimento verrà ufficializzato il 9 settembre 2016 nel corso della conferenza annuale di ELI che si terrà a Ferrara dal 7 al 9 settembre.

Gli hub sono gruppi di lavoro stabiliti tra i membri dell’ELI allo scopo di facilitare la discussione, condividere e monitorare gli sviluppi giuridici e stimolare le proposte di progetti. Ci sono attualmente due tipi diversi di hub, quelli nazionali e quelli che si riferiscono a campi specifici del diritto, gli Specialist Interest Groups (SIGs). L’hub italiano, che sarà incardinato presso le strutture di IUSE, è del primo tipo e ad esso faranno riferimento tutti i soci italiani di ELI.

Il nuovo hub italiano si propone di organizzare conferenze e seminari, di curare la pubblicazione di volumi accademici e professionali sviluppandosi a livello nazionale come centro di disseminazione di esperienze, di diffusione delle buone pratiche e di collegamento con i programmi proposti da ELI a livello centrale.

La prima iniziativa organizzata col patrocinio dell’hub italiano “International Commercial Contracts and Arbitration Clauses” si terrà il giorno 23 settembre 2016 presso il Campus Luigi Einaudi.